Il rappresentante di classe

Il rappresentante di classe è una figura importante dal punto di vista educativo: ma perché in una classe è importante che vi siano i rappresentanti degli studenti?

Quanto leggerai in questo contributo è frutto di esperienza sul campo, che non ha la pretesa di essere completa ed esaustiva, ma che vuole offrire uno spunto di riflessione e di condivisione con i colleghi e – perché no – con gli studenti.

La carta d’identità del rappresentante di classe

Il rappresentante di classe è uno studente che viene chiamato a svolgere un ruolo particolarmente rilevante all’interno della classe; è necessario che sia il rappresentante che l’intera classe abbiano consapevolezza di questo ruolo. Il rappresentante di classe viene scelto e votato dai compagni perché ha a cuore il bene comune della classe e dell’Istituto.

Si tratta di uno studente che rappresenta un punto di riferimento per i compagni: è un leader positivo, con capacità di ascolto e di dialogo costruttivo; coltiva uno stile che punta a creare gruppo, come buon trascinatore, con la consapevolezza che la classe è una comunità, quindi con uno sguardo attento al gruppo e ai singoli.

Il rappresentante di classe ha bene in mente il regolamento d’Istituto: lo rispetta e si impegna a farlo rispettare, eventualmente richiamando i compagni di classe al rispetto delle persone, delle attrezzature e delle strutture.

Sa fare proposte con l’obiettivo di miglioramento e che puntano al bene comune; si fa portavoce delle situazioni problematiche e delle esigenze del gruppo classe.

Al fine di coltivare un clima sereno e per proporre attività didattiche ed extradidattiche, il rappresentante collabora con il coordinatore di classe e con gli altri insegnanti.

La testimonianza personale è fondamentale: da questa deriva una sua certa autorevolezza, basata su lealtà, attenzione concreta verso i compagni, aiuto e supporto, in ottica di corresponsabilità insieme al coordinatore di classe e agli altri insegnanti.

Il rappresentante di classe ricorda i doveri e gli impegni a cui tutti sono chiamati, quindi non è colui che viene chiamato a rivendicare i diritti.

Anche per questo motivo, per una migliore collaborazione con le figure adulte di riferimento, il rappresentante di classe dovrebbe essere uno studente impegnato e virtuoso.

La scelta del rappresentante di classe va guidata e, in seguito, concretizzata in modo serio, poiché questo ruolo va vissuto con responsabilità e spirito di collaborazione, che si concretizzano attraverso un servizio disponibile, aperto e generoso.

Il rappresentante di classe non è un privilegiato: ha il compito di far leva su questo ruolo per crescere e maturare come persona, per far crescere e far maturare i compagni di classe.

Naturalmente, nel momento in cui non fosse più in grado di gestire al meglio il proprio compito o se il suo comportamento non fosse più in linea con lo stile giusto, è necessario che venga rimosso e sostituito.

Compiti concreti del rappresentante di classe

Si riporta un semplice elenco di compiti, con la consapevolezza che in ogni realtà scolastica il rappresentante di classe può essere chiamato a svolgere compiti specifici o attività particolari:

  • Si fa presente, come interlocutore privilegiato, nel dialogo e nel confronto con le figure adulte dell’Istituto;
  • Promuove, assicurando la sua presenza, le iniziative didattiche ed extra-didattiche previste dal percorso formativo ed educativo dell’anno scolastico;
  • Assemblea di classe: ne fa richiesta, la organizza e la gestisce, redigendone il verbale finale;
  • Consigli di classe: è presente all’incontro nei tempi definiti, ne trae le informazioni utili per il percorso formativo ed educativo della classe e interagisce con i rappresentanti di classe dei genitori. 

È realizzabile tutto questo? Certo, proviamoci!


Scopri cos’è la didattica attiva!

Visita la sezione dedicata alle metodologie didattiche!

Prendi ispirazione dalle esperienze didattiche!


Ti incuriosisce il mondo della matematica? Ecco un progetto parallelo a didatticaoggi: matematicaoggi!