La classe comunità

La classe è una comunità? C’è un legame tra queste due realtà? Quale ruolo assume il coordinatore di classe? E i rappresentanti di classe?

In questo contributo, frutto di esperienze concrete, si desidera offrire una riflessione rispetto a queste domande.

Cosa significa comunità?

Se cerchiamo il significato della parola comunità possiamo trovare svariate definizioni. La risposta alla domanda non è semplice: si precisa che quanto viene condiviso in questo contributo non è certo esaustivo, poiché “nasce semplicemente” dall’esperienza quotidiana in classe, a contatto con gli studenti.

Ed è proprio da qui che si parte, cioè dagli studenti. Perché ogni classe è formata da molteplici ricchezze individuali che si inseriscono in un percorso comune in un ambiente condiviso. Un ambiente che va oltre a quello strettamente fisico composto da pareti, banchi e sedie.

In questo percorso comune si intrecciano poi i percorsi individuali degli studenti, che vivono esperienze concrete sia personali che condivise con i compagni di classe.

La classe comunità è una risorsa generativa capace di innescare una trasformazione per un bene dei singoli e del gruppo classe; non appartiene a nessuno ma è a disposizione di tutti.

Questa generatività assume una forza straordinaria nella misura in cui ciascuno si impegna costantemente a mantenerla viva e attiva.

Se ognuno si sente corresponsabile e se ne prende cura, questo essere generativa non si spegne e non finisce di portare un valore aggiunto ai singoli e al gruppo.

Mi piace definire la classe comunità anche come un riparo sicuro, ovvero un luogo in cui ognuno può sentirsi libero di mostrare se stesso, togliendo quelle maschere che idealizzano e che, a volte, allontanano da ciò che nel profondo si vive e si desidera.

La classe comunità è un’esperienza importante che insegna a vivere le differenze: le tensioni si possono evitare? Certo che no! Fondamentale è l’esercizio quotidiano nel saper riconoscere e rispettare le differenze, potendo anche arricchirsi grazie ad esse.

Non è bene dare per scontato che il valore della classe comunità rimanga inalterato. Il quotidiano di ognuno e del gruppo è sempre in evoluzione, i processi che si innescano sono molteplici ed è necessario mantenere viva questa risorsa.

Qual è il ruolo del Coordinatore di classe?

Il Coordinatore di classe è una presenza fondamentale nella dimensione comunitaria della classe. In un contributo già publicato in questo sito si presenta la figura del Coordinatore, ma qui si sottolinea come la sua azione sia centrale per creare un ambiente strategico affinché si concretizzi lo stile di comunità.

Siamo in un momento storico in cui tutto è accelerato. La società corre, la tecnologia viaggia a ritmi a volte incontrollati, la comunicazione non sempre è chiara e puntuale: in tutto questo le relazioni rischiano di subire la fatica del tempo.

Il Coordinatore di classe, all’interno di una classe comunità, ha il ruolo di dare valore al tempo. Le occasioni che gli studenti hanno per stare insieme, per conoscersi e per collaborare sono preziose e danno valore al singolo e al gruppo.

Si ritiene importante che il Coordinatore di classe offra esperienze concrete affinché tutti possano riflettere sul proprio agire e sulle proprie abitudini nei confronti degli altri.

L’agire quotidiano è ciò che permette di farsi riconoscere dagli altri e per l’esistenza comune, ma non deve diventare assoluto e totalizzante, poiché il rischio è che ognuno viva unicamente nella propria dimensione.

Ecco allora che il Coordinatore di classe, come educatore, aiuta gli studenti ad ampliare lo sguardo verso gli altri, affinché tutti possano portare un valore aggiunto, nella condivisione di esperienze quotidiane.

Il Coordinatore di classe sa porre le giuste domande per alimentare il confronto e la condivisione e dare l’opportunità ai singoli di trovare le risposte utili per la propria persona. Tutto questo incentivando uno spirito di apertura reciproca, con il desiderio di toccare e risvegliare le sensibilità di ognuno.

In questo modo è possibile percepire il legame che unisce reciprocamente gli studenti all’interno della classe comunità, contribuendo a generare un clima di attenzione e cura vicendevoli.

Qual è il ruolo dei rappresentanti di classe degli studenti?

Tutti gli studenti devono sentirsi corresponsabili all’interno della classe comunità. Certo, ognuno ha la propria personalità e il proprio percorso, ma si ritiene importante educare gli studenti ad avere uno sguardo comunitario.

In questo si inserisce il ruolo importante e strategico dei rappresentanti di classe degli studenti. Se sono stati scelti ed eletti con responsabilità e consapevolezza dell’importanza di questo ruolo (non come semplici “sindacalisti” della classe), ecco allora che questi occupano una posizione fondamentale per contribuire ad un concreto clima comunitario.

I rappresentanti di classe dovrebbero assumere con responsabilità questo ruolo: se questo è vissuto con consapevolezza, sono chiamati a vivere il loro impegno con senso di gratitudine nei confronti dei compagni di classe.

All’interno del gruppo classe e insieme al coordinatore contribuiscono a comporre legami veri, con il giusto equilibrio in termini di tempo e modalità.

Attraverso un lavoro costante e quotidiano, ognuno viene accolto e valorizzato, allontanandosi da un’idea di standardizzazione del singolo.

Ogni studente ha la possibilità di emergere mostrando pienamente la sua individualità, ricchezza indiscussa per il gruppo classe.

Per concludere, la classe comunità non rappresenta un’utopia: la concretizzazione dipende molto dallo stile che tutti i soggetti coinvolti vogliono vivere e realizzare, con una direzione ben definita e condivisa.

È realizzabile tutto questo? Certo, proviamoci!


Scopri cos’è la didattica attiva!

Visita la sezione dedicata alle metodologie didattiche!

Prendi ispirazione dalle esperienze didattiche!


Ti incuriosisce il mondo della matematica? Ecco un progetto parallelo a didatticaoggi: matematicaoggi!