Il mio primo video-curriculum

Il mio primo video-curriculum è un’attività molto interessante che unisce le materie inglese e informatica, attraverso la realizzazione di una video-presentazione personale.

Materia: Inglese.

Argomento della materia: Simple present.

Multidisciplinarietà: Informatica.

Descrizione dell’attività: Realizzare una video-presentazione personale in lingua inglese.

Tempi: 2 ore (in classe) e tempo a disposizione per casa (a discrezione dell’insegnante).

Obiettivi dell’attività

  • Introduzione/verifica dei concetti del simple present;
  • Sperimentazione del concetto teorico attraverso una prova pratica;
  • Sviluppo delle capacità tecniche nella realizzazione di un video.

Fasi dell’attività

Le fasi dell’attività Il mio primo video-curriculum possono essere proposte, indifferentemente, dall’insegnante di inglese o di informatica, poiché l’attività è molto semplice. In base allo strumento informatico che si intende utilizzare, è possibile avvalersi della collaborazione dell’insegnante di informatica.

Esistono molteplici applicazioni per realizzare video: una di queste, utilizzata più volte in questa esperienza didattica, è Adobe Spark Video, applicazione molto semplice che permette di utilizzare foto, brevi video, testi, note audio da inserire su slide pre-impostate: il tutto viene poi unito dall’applicazione stessa, convertendo tutto in un video finale.

Inizialmente l’insegnante avvia una fase di attivazione: si pongono una serie di domande alla classe, in particolare rispetto al curriculum in generale (cos’è, a cosa serve, qual è il suo contenuto, ecc.).

In seguito si presenta tecnicamente l’applicazione che si utilizzerà per la realizzazione del video.

Infine si forniscono informazioni rispetto al contenuto del video. Si ritiene importante lasciare spazio alla creatività di ogni studente, seppur richiedendo un contenuto minimo in termini di informazioni personali da fornire, ad esempio:

  • Chi sono
  • Quanti anni ho
  • Dove vivo
  • Quali sono i miei pregi
  • Quali sono le mie più grandi passioni

Valutazione

In questa attività è stata assegnata una doppia valutazione: una da parte dell’insegnante di inglese e una da parte dell’insegnante di informatica.

Spazio alla fantasia!

Guarda altre esperienze didattiche!


Ti piace la matematica? Ecco un progetto interessante: MATEMATICAOGGI!